DICEMBRE 2024
Successo internazionale
È un martedì di dicembre, filtrano raggi di sole che inondano le aule scolastiche del Convitto nazionale e, insieme alla luce che sempre spalanca cuori e menti, trapelano ottime notizie dalla Cina: un filo diretto lega Roma e Shanghai per monitorare il percorso di ben 21 studenti delle classi quarte del Liceo scientifico internazionale, impegnati nella mobilità sinofona presso la N°2 High School of East China Normal University.
Giunge voce di un grande risultato nell’ambito di una competizione, in cui si sono distinti i ragazzi del Convitto e li contattiamo per complimentarci e al contempo capire meglio…
Non occorre aggiungere altro; quanto è accaduto in terra d’Oriente lo lasciamo raccontare direttamente agli studenti premiati, Lorenzo Rosati (IVA int) e Paolo RE (IVB int), senza interporre nulla, perché le parole dei nostri ragazzi sono già tutto, sono la risposta più bella e restituiscono il senso del nostro essere Scuola:
Buongiorno Professoressa,
innanzitutto Vi ringraziamo per l’interessamento e per i complimenti; un ringraziamento speciale va ai nostri docenti, che ci hanno sempre spronato a dare il meglio, insegnandoci l’importanza di mettere alla prova noi stessi, tenendo sempre in mente che per una sana competizione la partecipazione e l’impegno nel dare il massimo sono due elementi fondamentali.
Siamo molto felici e orgogliosi in primis del lavoro svolto, e naturalmente dei risultati ottenuti.
Il concorso a cui abbiamo partecipato, dal titolo“数学建模 – 大赛” (Mathematics Contest of Modeling), è una competizione in ambito scientifico-tecnologico che richiede l’utilizzo di modelli matematici.
È consistito nel selezionare un problema reale tra quelli proposti, suddiviso in più quesiti (tasks) e utilizzare dati reali e modelli matematici da applicare alla realtà per presentare una nostra particolare progettazione di una possibile soluzione.
Noi in particolare abbiamo scelto di lavorare su “Costruzione e gestione di stazioni di ricarica autostradali”. Abbiamo proceduto scegliendo un’autostrada della Cina Continentale, la Beijing–Hong Kong and Macau Expressway, e progettando poi un modello che potesse soddisfare il più grande numero possibile di richieste, tenendo in considerazione vari fattori, tra i quali: i costi, le variazioni del flusso di traffico, e la variazione dei prezzi in base alla domanda.
Lavorare su questo progetto e collaborare con altri studenti del dipartimento internazionale è stato per noi molto stimolante e gratificante, un vero e proprio scambio tra culture.
I professori, dopo aver visto e analizzato il progetto proposto, si sono complimentati dicendo che abbiamo lavorato molto bene. Pertanto venerdì scorso, durante la 学生大会, ovvero l’Assemblea degli studenti (del dipartimento internazionale), siamo stati chiamati sul palco per ricevere il premio e presentare brevemente il nostro lavoro, soffermandoci principalmente sul perché della scelta del problema, sulle difficoltà incontrate e sulle modalità adottate per risolverle.
Cordiali saluti
Lorenzo e Paolo