Si è tenuto presso il Convitto “G.B. Vico” di Chieti dall’8 al 10 maggio, il ventiduesimo Convegno dei Licei Classici Europei, che ha visto la partecipazione di docenti, educatori e alunni da Convitti ed Educandati di tutta Italia. Un’occasione unica per confrontarsi, riflettere e tracciare nuove liee di lavoro che consentano di rendere sempre più competitivo un liceo dall’offerta formativa ampia e ricca.
Per il Convitto Nazionale di Roma ha partecipato una delegazione formata dai proff. Fragapane e Massafra e dagli studenti Beatrice La Greca Bertacchi, Giorgio Maiuri e Reneè Kol.
Tre intensi giorni di tavoli di discussione sulle nuove sfide che docenti ed educatori sono chiamati ad affrontare nell’ambito della didattica digitale e laboratoriale, nell’uso dell’intelligenza artificiale, nella progettazione di percorsi finalizzati alla valorizzazione e al potenziamento dell’internazionalizzazione, nel superamento dei confini epistemologici tra le discipline in un’ottica di armonizzazione dei saperi. La sfida continua.
0