LICEO CLASSICO: notizie, eventi, viaggi

Nella sezione sono pubblicati articoli relativi a notizie, eventi e viaggi del Liceo Classico del Convitto Nazionale di Roma

Utente RMVC-PrVP

da Rmvc-prvp

LICEO CLASSICO:

notizie, eventi, viaggi

” ETEON : conversazioni di cultura classica”
Riprende per il secondo anno consecutivo un breve ciclo di incontri dedicati alla classicità in cui gli studenti del triennio del Liceo Classico incontrano grandi personalità del mondo accademico per approfondire temi e personaggi della letteratura classica e ..non solo. L’idea nasce da un felice intuizione: avvicinare gli studenti alla ricerca universitaria sui temi delle discipline umanistiche, aprendo una finestra su quello che è lo studio promosso dalla “passione” – lo studium latino – e non determinato solo dalla quotidianità scolastica; l ‘esempio di chi della propria passione ne ha fatto una professione di ricerca costante  apre la via a scoperte, come nel caso dei frammenti di una tragedia perduta di Sofocle, “Il Lacoonte”, che apre il ciclo di quest’anno, o di interpretazioni critiche che indaghino più profondamente il testo e la volontà dell’autore e dei fruitori di un’opera.

LICEO CLASSICO: per saperne di più… (link)