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REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA

Regolamento per le attività della commissione mensa a.s. 2023 24

 

Con delibera n. 383 del 31.10.2023 del Consiglio di Istituto di questo Convitto è stato approvato il seguente regolamento.

Articolo 1 – Funzioni

La Commissione Mensa esercita le funzioni di controllo sull’andamento del servizio di ristorazione    scolastica secondole modalità previste dal presente Regolamento.

 

Articolo 2 – Composizione

La Commissione Mensa è composta dai genitori degli utenti del servizio di ristorazione scolastica in numero di 4 unità di cui un genitore designato con delibera del Consiglio di Istituto e tre genitori, rispettivamente eletti (uno per settore)tra i rappresentanti della scuola primaria, della SSI^G e dei Licei.

 

Articolo 3 – Nomina

La Commissione Mensa è nominata e presieduta dal Rettore – Dirigente Scolastico.

Articolo 4 – Durata dell’incarico

La durata dell’incarico dei componenti della Commissione Mensa è di 1 anno scolastico a partire fino al 15 luglio2024.

 

Articolo 5 – Sostituzioni

In caso di dimissioni volontarie o dovute a causa di forza maggiore che avvengono durante l’anno scolastico, il CdI,con propria deliberazione può procedere alla surroga dei nuovi componenti tra coloro che, candidatisi, siano stati votati ancorché non eletti.

 

Articolo 6 – Controlli

Ciascun controllo deve essere di norma svolto, nell’orario della refezione scolastica,  da due membri della Commissione, senza preavviso, ovvero da un solo membro accompagnato dal Rettore – Dirigente Scolastico o da un suo incaricato. Tale numero non può essere né aumentato né diminuito.

I componenti della Commissione Mensa nei giorni dei controlli devono essere in perfette condizioni di salute.

 

 

Articolo 7 – Tipologia controlli

I controlli della Commissione Mensa saranno effettuati a vista, verificando esclusivamente ciò che    richiede la chek-listfornita dall’Amministrazione.

I componenti della Commissione Mensa osserveranno le procedure di preparazione e di somministrazione dei pasti,con esclusione di qualsiasi forma di   contatto diretto e indiretto con sostanze alimentari, utensileria, stoviglie e altrioggetti che possano venire a contatto con gli alimenti.

È diritto delle Commissioni Mensa, procedere al controllo del servizio, al fine di rilevare la corretta applicazione deimenu e, in particolare:

  1. verifica del rispetto del menu previsto dal calendario e da eventuali disposizioni successive;
  2. verifica della gradibilità ed appetibilità dei pasti somministrati;
  3. verifica del corretto funzionamento del servizio;
  4. verifica della conservazione delle derrate;
  5. verifica delle date di scadenza dei prodotti;
  6. verifica dello stato di pulizia degli ambienti;
  7. valutazione della pulizia della cucina, della dispensa e dei refettori;
  8. verifica dell’assenza di animali infestanti nella cucina, nella dispensa e nei

I controlli effettuati, potranno dar luogo al “blocco dei prodotti alimentari” se non conformi, che dovranno essere custoditi in magazzino o in cella frigorifera in attesa di verifica da parte della Ditta in contraddittorio con la Scuola.

Articolo 8 – Tipologia controlli

I controlli non dovranno in alcun modo interferire con l’operato del personale della ditta e nessun rilievo potrà essere mosso al personale presente presso il centro refezionale. I componenti della Commissione mensa devono indossare, insede di effettuazione dei controlli, apposito camice bianco, copricapo, mascherina e copri scarpe.

I controlli sul cibo somministrato possono avvenire mediante assaggio del cibo offerto agli  utenti  e non attraverso consumo di un intero piatto e/o del pasto completo.

Articolo 9 – Rapporti con l’utenza

La Commissione Mensa informerà il Rettore – Dirigente Scolastico relativamente all’andamento del servizio diristorazione scolastica e, successivamente, i rappresentanti dei genitori.

Articolo 10 – Documentazione

Ad ogni controllo i membri della Commissione Mensa devono compilare la cheek-list e inviarla al Rettore-Dirigente Scolastico nonché alla Ditta che gestisce la mensa.

Articolo 11 – Revoca Incarico

Qualora l’Amministrazione dovesse riscontrare, da parte dei membri della Commissione Mensa, il mancato rispetto diquanto dettato dal presente Regolamento, provvederà a rimuovere immediatamente i membri in questione dall’incaricocon comunicazione scritta.